Nella chimica dei polimeri i polioli sono composti che vengono utilizzati in combinazione con gli isocianati nella preparazione dei poliuretani. EMEROX® è un poliolo di origine naturale.

(1)La schiuma flessibile viene realizzata attraverso la combinazione di due ingredienti primari, l'isocianato e il poliolo. I due elementi vengono mescolati tra loro con acqua ed alcuni additivi. La reazione determina l'aumento di volume (2). Il prodotto viene colato in uno stampo dove assume la forma prevista.

Purtroppo la tecnologia attuale limita l'utilizzo del poliolo biologico (che di per sè è composto al 95% da materiale rinnovabile) attorno al 23%. La ricerca continua in collaborazione con Emery ci porterà nel tempo ad aumentare questa percentuale. In ogni caso il poliolo rappresenta circa il 67% delle sostante presenti nel prodotto finale.

No, i poliuretani ottenuti con EMEROX® mantengono le stesse caratteristiche di stabilità nel tempo degli altri poliuerati. In ogni caso posso essere riciclati al termine della vita del prodotto.

La componente biologica del prodotto ha un comportamento del tutto simile alla componente derivata dal petrolio.